25 Settembre 2017
immagine di testa


  • immagine di testa
  • immagine di testa
  • immagine di testa
  • immagine di testa
  • immagine di testa
Il "Movimento"
percorso: Home

La struttura del "Movimento"

Il gruppo Guida
Il gruppo Guida è composta dal leader del movimento e da alcune persone dell´isola e di altre che si sono strette intorno a lui per portare avanti un processo di rinnovamento della Governance dell´isola per il suo sviluppo.
Il Leader del Movimento
Gerardo Santomauro

Il leader del Movimento è Gerardo Santomauro. Egli svolge il ruolo di notaio a Benevento, ma è nato e cresciuto a Ventotene e ha sempre sognato di fare qualcosa per la sua isola che ama profondamente. Egli è sposato e ha quattro figli.
I genitori sono proprietari dell´albergo/pensione Isolabella che è sull´isola di fronte al porto e di fronte al cimitero che conserva le spoglie di Altiero Spinelli.
Il padre ricorda ancora perfettamente gli anni del Confino e i personaggi che sono stati in quegli anni sull´isola.

L´11 giugno 2017 egli è diventato sindaco di Ventotene.

La Staff tecnica
La staff tecnica è costituita da due giovani che hanno deciso di supportare il leader del Movimento per svolgere i compiti di comunicazione, promozione e segreteria del movimento e del processo che si è attvato per la realizzazione del laboratorio civico.
La Staff metodologica
La staff metodologica si è aggiunta al movimento nell´autunno del 2016, allorché il leader del movimento ha condiviso di attivare un laboratorio civico per sviluppare la progettualità della comunità locale sulle ipotesi di sviluppo. Essa è costituita dai consulenti di Impresa Insieme S.r.l. perché la metodologia adottata è quella della Formazione Intervento che è un marchio registrato da questa società
I Gruppi di Progetto

Nell´ambito del laboratorio civico sono stati composti 14 gruppi di progetto. Ad essi se ne è aggiunto poi un quindicesimo.


Realizzazione siti web www.sitoper.it